La Villa

Nel Cuore del Chianti Classico

Agrivilla Montelucci (dal latino “Mons Luci”, bosco sacro per gli antichi Romani) è una meravigliosa colonica in pietra, costruita nel 1700 e ristrutturata di recente.

La Villa si trova all’interno di una tenuta di 8 ettari in un bellissimo contesto di boschi, vigneti e prati a soli 7 km dal centro di Gaiole in Chianti. Agrivilla Montelucci si erge sulla cresta di un monte a 700 metri sul livello del mare, in posizione panoramica sulle colline del chianti Classico e sulla magica campagna toscana circostante.

La proprietà, frazione del vicino Borgo di Montegrossi, ne costituiva anticamente la fattoria più vicina (estensione complessiva di 46 ettari con vigne, uliveti e pascoli), dove si preparava il pane per tutto il villaggio nell’antico forno a legna situato nella corte adiacente alla Villa.
Il castello di Montegrossi, anche conosciuto come Montegrossoli, era la sentinella e ultimo baluardo del sistema feudale medievale costituito nel Chianti. Eretto a circa 700 metri di altezza sulla cresta dell’ultimo rilievo della piccola catena montuosa che fa da confine fra i territori del Chianti e del Valdarno Superiore, da sempre oggetto di dispute fra Firenze e i suoi nemici, domina il valico e la strada che collega le due aree, oltre a gran parte della vallata sia da un lato che dall’altro.

La villa, di 500 metri quadri complessivi (di cui 300 metri quadri a disposizione dei nostri ospiti) è strutturata su 2 piani e offre ampi spazi interni dove poter trascorrere le vacanze ed i momenti di relax. 

I materiali tradizionali come i pavimenti in cotto, la pietra serena, le travi in legno di castagno e i soffitti in cotto donano a tutto l’ambiente interno quel sapore tipico Toscano.

Al piano Terra si trovano 2 camere doppie con 2 bagni, separati con un ingresso dall’ampia zona giorno con una grande cucina dotata di tutti gli elettrodomestici ed utensili. Una vasta sala da pranzo domina la zona giorno, con ingresso verso il giardino esterno attraverso un patio, un porticato annesso alla casa attraverso il quale si accede direttamente al giardino anteriore. Al primo piano della villa si trovano le ulteriori 5 camere doppie con 4 bagni, ed un ampio salone di 44 metri quadri arredato in stile tipico Toscano con al centro della sala un imponente camino antico. Dalle finestre del salone si apre la vista sul giardino circostante la villa. Tutti i bagni sono dotati di ampie finestre e box doccia. La camere sono tutte molto spaziose e dotate anch’esse di ampie finestre.

La villa è dotata di aria condizionata in tutti gli ambienti e attrezzata con ogni comfort incluso le zanzariere in tutte le finestre, Smart TV a grande schermo con collegamento satellitare, Netflix, giochi per bambini e giochi di società per le giornate piovose, piccoli e grandi elettrodomestici, connessione WI-Fi gratuita ad alta velocità di connessione all’interno e all’esterno della villa (fino alla zona piscina), parcheggio gratuito all’interno della proprietà, recinzione esterna lungo tutto il perimetro della proprietà.

A disposizione dei nostri ospiti l’utilizzo di ampi spazi esterni, tutti recintati nel loro perimetro, per garantire la sicurezza di adulti, bambini e amici a 4 zampe.

La posizione panoramica della villa offre una vista a perdita d’occhio su tutta la campagna circostante, sulla vallata del Valdarno dal retro del giardino, e su tutte le colline e i borghi del Chianti fino ad arrivare a scorgere nitidamente la Città di Siena e il Monte Amiata dalla zona della piscina.

La colonica è circondata dal giardino privato, dotato di zone d’ombra con 2 gazebo esterni e con zona barbecue attrezzata con tavoli e sedie e divanetti, e dal resede di circa 2 ettari complessivi, dove gli ospiti possono trascorrere i loro momenti di relax e convivialità. Ampia scelta per le attività all’aria aperta fra cui scegliere, divertendosi fra una partita a biliardino, oppure un torneo di ping pong, o una partita di pallavolo o calcetto.

Agrivilla Montelucci è circondata da un bellissimo bosco e sentieri di campagna dove è possibile fare delle belle passeggiate o seguire percorsi trekking e ciclistici di diverse difficoltà.

Ai piedi della proprietà, parte il percorso trekking CAI n. 1. Non lontano dalla villa, si possono praticare passeggiate a cavallo presso il vicino maneggio che dista circa 5 km.

  • A bordo piscina, possibilità di effettuare Lezioni di Yoga o Lezioni con Personal Trainer per ginnastica dolce o ginnastica funzionale
  • Lezioni di nordic Walking
  • Escursioni guidate e tours verso itinerari turistici del Chianti
  • Noleggio mountain bike o E-bike con consegna a Montelucci ed assistenza fornita dal nostro partner “Il Bicilettaio”
  • Servizio di transfer effettuato da NCC o driver privati nostri partner, con listino prezzi verso le principali città d’arte o aeroporti e stazioni ferroviarie
  • Passeggiate a cavallo o lezioni di equitazione presso il vicino maneggio.

A pochi passi dal loggiato della Villa, si trova la zona della piscina. Punto di forza assoluto della piscina è la posizione dominante e panoramica del terreno, da dove lo sguardo si perde verso l’infinito.

La meravigliosa vista panoramica dalla piscina fa scorgere a breve distanza, da un lato il vicino Borgo di Montegrossi con il Castello di Montegrossoli, dall’ altro lato l’antica abbazia di Coltibuono (BADIA A COLTIBUONO) e uno scorcio sulla vallata del Valdarno. Dall’ altro lato del terreno circostante la piscina, lo sguardo si allunga a vedere in lontananza ma ben riconoscibili, la Città di Siena e il Monte Amiata, fino alle Crete Senesi.

Al ritorno da una giornata di esplorazione e di visite, gli ospiti possono rilassarsi nella piscina panoramica, ammirando verso sera il tramonto che si tinge delle sfumature dal rosa al rosso, verso le colline del chianti. In questo contesto, la piscina privata in uso esclusivo dei nostri ospiti, offre momenti di relax in assoluta privacy e tranquillità. L’ampiezza degli spazi intorno alla piscina dona una piacevole sensazione di libertà, e costituisce il luogo ideale sia per praticare attività fisica all’aria aperta sia per le occasioni di divertimento.

Piscina 12×6 mt, doccia esterna riscaldata, lettini, ombrelloni e attrezzature esterne EMU, Gazebo. Impianto a cloro. Profondità da 1,20 a 1,60 mt. Apertura stagionale da Maggio a Settembre. Orari di apertura dell’impianto: dalle 8:30 alle 19.30.

Regolamento interno fornito dalla proprietà.

AMENITIES

300 mq
4 camere con letti matrimoniali
3 camere con letti doppi
6 bagni con doccia
Piscina 12x6
Camino
Aria condizionata
Bagno con vasca
Parcheggio privato
Cena all'aperto
Asciugacapelli
Soggiorno
Free wifi
Tv Satellitare
Culla
Lavastoviglie
Animali ammessi
Barbeque
Lavatrice
Cucina

A soli 6 km da Gaiole in Chianti

L’agriturismo offre non solo un rifugio tranquillo dalla frenesia quotidiana ma anche l’opportunità di sperimentare la bellezza incontaminata della natura, essendo immerso in un paesaggio mozzafiato di vigne, uliveti e cipressi.

La posizione strategica dell’Agrivilla Montelucci offre un accesso privilegiato a una delle regioni più affascinanti ed apprezzate d’Italia e consente ai nostri ospiti di raggiungere facilmente le perle del Chianti Classico, a pochi minuti di auto, e di esplorare borghi medievali incantevoli come Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Panzano.

La possibilità di visitare castelli storici, autentici tesori architettonici che dominano le colline circostanti, arricchisce ulteriormente l’esperienza culturale.

Infine, ma non ultimo per importanza, è la vicinanza e posizione strategica ed equidistante (tutte a circa 1 ora di macchina o treno dalla Villa) dalle città d’arte di SIENA, FIRENZE ED AREZZO, crocevia artistico e culturale toscano.

L’Agrivilla Montelucci è più di una semplice agri-villa: è un autentico rifugio toscano che permette agli ospiti di immergersi nella autenticità e bellezza della natura, di esplorare la ricca storia della Toscana e assaporare la cultura enogastronomica unica di questo territorio.

Gaiole in Chianti è una pittoresca cittadina nel cuore del Chianti Classico ed è famosa in tutto il mondo per ospitare tutti gli anni (il primo fine settimana di ottobre) la caratteristica manifestazione ciclistica vintage L’EROICA, con percorsi di diverse chilometri sulle strade bianche, che raggiungono anche la città di Siena e le Crete Senesi.

A Gaiole potete trovare tutti i principali servizi di un piccolo centro quindi i negozi, la farmacia, la banca, i supermercati e i numerosi bar e ristoranti.

DOVE SIAMO

DISTANZE:
  • AEROPORTO PIU’ VICINO: FIRENZE 73KM.
  • STAZIONE PIU’ VICINA: MONTEVARCHI 15 KM.
  • RISTORANTE PIU’ VICINO: BADIA A COLTIBUONO 1.8 KM.
  • AUTOSTRADA PIU’ VICINA: A1 AUTOSTRADA DEL SOLE USCITA VALDARNO MONTEVARCHI 15 KM.
  • GAIOLE IN CHIANTI: 5 KM.
  • RADDA IN CHIANTI: 7 KM.
  • SIENA: 27KM.
  • FIRENZE: 65 KM.

MONTELUCCI E’ A 20 MINUTI DI MACCHINA DA MONTEVARCHI, UNA CITTA’ GRANDE CON LA STAZIONE FERROVIARIA ED UN SERVIZIO DI COLLEGAMENTO CON FIRENZE CON TRENI EXPRESS OGNI ORA.

Dal BRENNERO via Modena

Prendere l’autostrada A22 in direzione sud verso Modena e lì prendere l’allacciamento con l’A1 in direzione BOLOGNA, poi FIRENZE, poi ancora verso sud e uscire a VALDARNO

Tempo stimato di percorrenza da Modena: 2h 30mins

Dall’aeroporto di Pisa

Prendere la superstrada SGC FI-PI-LI in direzione Firenze. La Superstrada vi porterà in autostrada A1, entrando a Firenze Signa dove proseguirete superando tutte le uscite compresa FIRENZE SUD, INCISA e uscirete a VALDARNO.

Tempo stimato di percorrenza: 1h 45mins

Dall’aeroporto o centro di Firenze

Prendere l’autostrada A1, in direzione sud verso ROMA e uscire a VALDARNO.

Tempo stimato di percorrenza: 45mins

Dall’aeroporto di Roma

Percorrere l’autostrada Roma-Fiumicino in direzione Roma e prendere il GRA – Grande Raccordo Anulare in direzione Nord (Aurelia-FIRENZE) per circa 26 km. e prendere l’uscita FIRENZE e proseguire dritto fino al casello di Fiano Romano e prendere l’autostrada A1 (direzione Firenze) e uscire a VALDARNO.

Tempo stimato di percorrenza: 3h 30mins

Da Milano Malpensa

Prendere la direzione autostrada A8 sud, in direzione MILANO. All’uscita MILANO NORD lasciare la A8 e prendere la Tangenziale Ovest (A50), in direzione sud. Seguire le indicazioni per A1 e Bologna. Passare il casello Autostrada (dovrete ottenere un biglietto) e sei sulla A1 in direzione sud, verso Bologna – Firenze. Passare la città di Bologna, rimanendo sempre sulla A1, e procedere a Firenze. Passare l’ultima uscita di Firenze (FIRENZE SUD) e quello successivo (INCISA) e uscire dall’Autostrada a VALDARNO.

Tempo stimato di percorrenza: 4h 30mins